Scopri il territorio

Lambita da due mari, Ionio e Adriatico che si incontrano nella parte più a sud del territorio, la provincia di Lecce è la terza provincia regionale per estensione, dopo Foggia e Bari.

In prevalenza pianeggiante, il territorio è caratterizzato dalle cosiddette serre salentine (o Murge), piccole colline, altipiani che non raggiungono neanche i 200 metri di altezza. La costa, selvaggia e ancora incontaminata, nonostante le imponenti opere per la costruzione di stabilimenti balneari, e alterna scogliere a picco sul mare, soprattutto nella zona adriatica che va da Otranto sino a Santa Maria di Leuca, oltre a una parte compresa tra Gallipoli e Nardò.

La parte restante è bassa, sabbiosa, orlata da acque cristalline, che nulla hanno da invidiare alle grandi distese caraibiche. Il clima è prettamente mediterraneo, con qualche sconfinamento nel continentale durante i mesi invernali, che soprattutto a gennaio e febbraio raggiungono le temperature più basse, anche sottozero, ma durano pochissimo. L’estate è calda, afosa e umida, spesso ventilata da venti di scirocco.