Specialmente durante i weekend di tutto l’anno e durante le settimane estive, il centro di Lecce si anima anche di notte, coprendo la fascia serale e notturna che va dalle dieci di sera fino alle quattro del mattino. Da circa una quindicina d’anni, infatti, si è ormai consolidato il fenomeno dei pub, dapprima concentratisi lungo una sola via tuttora nota ai leccesi come “Via dei Pub” (vale a dire Via Federico D’Aragona) ed estesisi negli ultimi anni anche a molte altre vie del centro storico tutte chiuse al traffico automobilistico.
Partendo da Piazza Sant’Oronzo, si potrà così passeggiare per molte delle vie del centro, camminando lungo queste vie affollate di giovani e di adulti, a seconda di un “target” creatosi nel tempo. Se la Piazza è il luogo di incontro per eccellenza, da lì ci si sposta in seguito verso le altre zone dei dintorni. Scopriamole insieme in vari percorsi.
Spostandosi da Piazza Sant’Oronzo in direzione della Chiesa di Sant’Irene e del Duomo, si incontra la rinomata libreria del posto – “Liberrima” – spesso aperta anche fino a mezzanotte, alcuni locali in cui mangiare qualcosa “al volo”, almeno due gelaterie di ottima fattura, locali specializzati in cucine tipiche estere come kebabberie e cucina greca. Spesso, dopo aver percorso questa via, si finisce per fermarsi ai gradini del Duomo, mangiando un kebab o gustando una granita o un gelato. Venendo dalla Piazza si può anche girare a sinistra appena prima del Duomo, per addentrarsi ulteriormente in altre viuzze del centro, dove si scoprono altri locali, soprattutto vinerie e birrerie, fino ad arrivare ai margini del Centro Storico, poco distante dalla stazione, dove ci si può fermare nei pressi del “Caffè letterario” frequentato soprattutto da studenti universitari, professori (!) e fuori sede. Il Caffè letterario ospita a volte piccoli eventi come presentazioni artistiche e letterarie, dj set, ed è possibile consultare all’interno libri di vario genere.
Prendendo, invece, la via che si trova di fronte al Duomo, ci si ricongiunge dopo qualche minuto a Porta Napoli, trovando lungo il percorso alcune birrerie alternative.
Da Piazza Sant’Oronzo ci si può poi spostare verso Piazzetta Santa Chiara, rimessa a nuovo da alcuni anni. La Piazzetta ha quindi visto un’esplosione di nuovi locali, in particolare lounge bar in cui poter prendere dei gustosi cocktail anche a basso costo. Anche la Piazzetta è gremita di giovani fino a tarda ora. Proseguendo dritto lasciandosi la piazzetta alla propria sinistra, si entra in quella che è la storica Via dei Pub precedentemente menzionata. Qui si trovano i pub di più antica costituzione tra cui ad esempio La Torre di Merlino (soprattutto pizzeria), il Willy’s (pub rustico in legno), la Negra Tomasa (conosciuta soprattutto per un’ottima sangria) o il Road 66 (locale di ambientazione a stelle e strisce con ottime birre). La via parallela, cui si accede percorrendo per lungo Piazzetta Santa Chiara e quindi svoltando sulla destra, ospita oggi una serie di nuovi locali, lounge bar, ristoranti, rosticcerie, fino a raggiungere la “cicchetteria” della città – “Paolone” (rinomata l’espressione “andiamo da Paolone” tra i più giovani) – e ricongiungersi in fondo alla Via dei Pub storica.
Spostandosi da Piazza Sant’Oronzo lungo la via che porta alla Basilica di Santa Croce e da lì fino in fondo, si scopre invece una serie di locali con un target di età leggermente più alto, frequentati da trentenni e quarantenni, in cui è possibile gustare tra una chiacchiera e l’altra un po’ di stuzzichini e ottimi vini. Qui infatti si trovano soprattutto vinerie e norcinerie. Poco distante da qui si trova anche il pub “Joyce”, che – seguendo il filone letterario – si ispira al rinomato poeta e a un’ambientazione irlandese. Dal lato opposto della Piazza, percorrendo le viuzze di fronte all’Anfiteatro Romano, si trovano altri pub e locali specializzati in particolare in attività di ristorazione e pizzeria.
Se invece si ha voglia di passeggiare in spazi un po’ più ampi, da Piazza Sant’Oronzo si può proseguire dalla parte opposta lungo l’ampia Via Trinchese, oggi meno frequentata di un tempo nelle ore notturne, ma comunque viva fino a Piazza Mazzini. Lungo la via si trovano rosticcerie, caffetterie e creperie.
Insomma, vivere la notte in centro a Lecce è davvero gratificante ed offre tante possibilità differenti adatte ad ogni tipo di esigenza e di età. Riservatevi sempre almeno una notte per vivere quest’atmosfera: vi entrerà nel cuore e ne resterete conquistati.
immagine in evidenza: By Cammmello at it.wikipedia. Later version(s) were uploaded by AlxRose at it.wikipedia. [Public domain], from Wikimedia Commons
immagine 1:By Tango7174 (Own work), via Wikimedia Commons
immagine 2: By Mac9, via Wikimedia Commons
immagine 3: By User:MatthiasKabel (Own work), via Wikimedia Commons