Divertimenti e movida

Lecce è una città dai mille volti.
Alla sua natura barocca, all’anima artistica e ai tesori culturali che custodisce in seno, si aggiunge un cuore vivo e pulsante che accende la notte, sollevando il velo più serioso di meta di studiosi e appassionati d’arte, per rivelare il volto di dinamica città universitaria, con un cartellone di eventi e iniziative che rendono il tempo libero piacevolissimo, e le serate infinite.

Si parte dal centro della città, ed esattamente dalla cosiddetta “via della movida”, quella che da Porta San Biagio si congiunge sino al cuore della Piazza, per un tour virtuale da poter seguire, passo dopo passo, come una sorta di guida del divertimento.
Il primo locale che si incontra è un must della città, un cult in cui far tappa per una birra ghiacciata e, se si può dire, insolita.

Parliamo del Road 66, steak house and texan food house, con i suoi tavolacci in legno e le sue squisitezze in menù, dagli hamburger alle patatine fritte alla carne grigliata, da annaffiare con una birra esclusiva, l’austriaca Eggenberg. E ogni giovedì si fa festa con la bionda a un prezzo speciale!

Quando si parla di divertimento a Lecce non si può non menzionare l’Urban Cafè, o l’Alibi Cafè, in Piazzetta Santa Chiara, entrambi a due passi (ma due passi reali) dall’affascinante Piazza Sant’Oronzo, o dall’anfiteatro romano. Finger food, dj set, chiacchiere in compagnia e nella tranquillità delle stradine senza traffico sono le carte vincenti di due locali che da tempo sono un punto di riferimento per la movida del posto.

 

Tra i locali più gettonati, andando verso Viale dell’università, c’è il  Black Betty, live music pub e birreria che offrono tre comodi ambienti con un’offerta diversificata a secondo delle esigenze: live art room, taste room e relax room, perfetti per stuzzicare, degustare una delle diverse birre artigianali in menù, o per ascoltare musica live selezionata.

Gli amanti della buona tavola, ancora, e soprattutto delle specialità locali, ma con un pizzico di estro che fa la differenza, possono avventurarsi su via Libertini, e affacciarsi al Boccon Divino, un delizioso ristorantino con tavolini anche in strada, che propone piatti squisiti e tutti da degustare.
Mozzarelle di bufala con crostoni caldi e marmellatine di crudo sono un must da non perdere, ovviamente da accompagnare con una buona bottiglia di vino, meglio se anche quella locale.

La cena è sempre un trionfo di piacere della buona tavola che si mixa con quello della convivialità, per cui come non sedere, una volta a Lecce, ai tavoli del Tennent’s Grill, uno dei punti di riferimento della ristorazione  fast but delicious?
Pub dal palese sentore anglosassone, ma gestito con tutta la passione, l’esperienza e la simpatia di salentini doc, che offrono un servizio super efficiente e menù ad hoc, anche per celiaci e per famiglie. La vera chicca, però, sono le birre in lista, con cui brindare e scacciare ogni malinconia.

 

In centro via Paladini ospita uno dei locali più eclettici e gettonato dai giovani, sia turisti che autoctoni, il Coffeeandcigarettes, che tra finger food, vino, cocktail preparati ad arte, è un bistrot, cocktail bar, internet cafè in cui poter sedere e fermare, almeno per un attimo, il tempo, prestando orecchio ai vari concerti jazz, groove, swing con artisti di caratura anche internazionale.

Se si parla di movida pura, a Lecce, intesa come piacere di vivere la notte a lungo su qualche dancefloor, occorre fare un discorso a parte. Abbiamo visto come non manchino, anche nei semplici cocktail bar, dj set che accompagnano gli aperitivi (chi si aspetta un aperitivo in stile “nordico” si dovrà ricredere, perchè gli happy hour salentini prendono il via verso le 20 e si protraggono a oltranza, all night long, crescendo in modo direttamente proporzionale all’accrescimento del tasso alcolico) e che offrono alla clientela selezioni musicali ‘in’ come sottofondo alle loro serate.

Per contare su vere e proprie discoteche occorre spostarsi di qualche kilometro, andando, ad esempio, verso Novoli, dove ci si può abbandonare alle seduzioni notturne dell’Area 51, uno dei discopub più rinomati della zona. Aperto sia in estate che in inverno, con programmazioni varie, che portano in pista il meglio della musica contemporanea, dalla techno all’house alla commerciale alla latino-americana.

Il Boogaloo, a Surbo, dal 2003 offre divertimento e musica latino americana per tutti gli amanti del genere, tanto da meritare il soprannome di “Casita de la Salsa” e da ospitare in consolle tra i più affermati artisti latini della zona, da dj Dieguito a Lazaro, da Flaco a Giaba Y El Maximo. Nonostante la chiusura estiva, rimane sempre uno dei punti di riferimento per le happy people.

L’estate il divertimento si sposta tutto sulla rivera adriatica e ionica, con un concentrato di vitalità e di locali a due passi dal mare, che offrono serate e intrattenimento di alto livello, con classe e glamour.