Dove mangiare

Dove mangiare a Lecce Città

Mister Pollo,  polleria e paninoteca a pochi passi dal centro storico,
in viale dell’Università 65/A, di fronte al liceo musicale Tito Schipa   Tel 0832 277799

hanno anche dei panini adatti per vegetariani e vegani con soiaburger.

sito web: www.misterpollo.net


 

Tutto il Salento è punteggiato di locali in cui sedere e incontrare a tavola la tradizione, per cui annoverarli tutti sarebbe impossibile.

Basta, però, saper scegliere con cura in quale osteria, ristorantino o trattoria recarsi per assaggiare piatti tipici, sperimentando tra i vari sapori, senza remore nè condizionamenti.

 

A casa tu Martinu
Via Corsica, 95 – Taviano (LE). 0833913652
Taviano. Paesino tranquillo facilmente raggiungibile da Gallipoli prendendo la SS 101 e uscendo allo svincolo “Zona industriale”. Salotto per i buongustai in cui gli antipasti rustici, come gli esami, non finiscono mai. Il ristorante è un piccolo luogo di delizie dall’ambientazione retrò e semplice.
Specialità da assaggiare:
-antipasti di verdure miste
-orecchiette e minchiareddhi al sugo

 

Trattoria Iolanda
Via Montanara, Lucugnano (LE). 0833784164
Merita il viaggio sicuramente più la trattoria che il paesino in sè, piccolo, ma accogliente e raccolto. Varvata la soglia della trattoria Iolanda si è avvolti dalla calda accoglienza di Maurizio e Cinzia, che sapranno consigliare i piatti dello chef, che con abilità e un mix di sapori decisi dà il meglio delle pietanze della tradizione.
Specialità da assaggiare:
-orecchiette alle cime di rapa
-turcinieddhi arrostiti

 

Agriturismo Le Stanzie
Km 35 SS 476, Supersano-Cutrofiano (LE). 0833632311
Il luogo merita tutta l’attenzione possibile. Se la cucina è sede di tradizione e storia, allora Luigi, il proprietario, è un monumento stesso della cucina. Camini antichi in cui d’inverno arde di continuo il fuoco, volte alte e pomodori di “pennula” a decorare, rendono l’agriturismo unico nel suo genere.
Specialità da assaggiare:
-lampascioni fritti
-burrate e formaggi

 

Ristorante Antico Monastero
Via Chiesa, 4 , felline (LE). 0833985805
In una piccolissima frazione di Alliste, il proprietario ha stabilito il luogo dove si coltiva “l’arte del mangiar bene” ed esclusivamente in modo salentino, c’è da aggiungere. Un vecchio monastero portato ai vecchi fasti con un sapiente restauro, che d’estate apre i battenti e dispone i tavoli sulla vecchia piazzetta di fronte.
Specialità da assaggiare:
-pesce al cartoccio
-purè di fave con cicorine selvatiche

 

Trattoria da Pino Picalo
Piazza della Vittoria, 6, Spongano (LE). 0836945730
Quando Pino, il proprietario, appunto, decise di aprire nel centro di Spongano, piccolo paese dell’entroterra, questa trattoria, i più lo presero per temerario. Oggi la sua trattoria è un punto di riferimento della ristorazione tipica, e si accede solo su prenotazione. Il cuoco offre ricercate armonie di sapori, attingendo a innumerevoli  varianti delle ricette salentine.
Specialità da assaggiare:
-pittule e vincotto
-cozze al forno

 

Il Bastione
Riviera Nazario Sauro, 28 , Gallipoli (LE). 0833263836
Si dice che anche l’occhio vuole la sua parte, così non si può non segnalare il Bastione, ristorante vista mare sulle antiche mura gallipoline, i cui ambienti sono impreziositi da arredi ad hoc. La qualità della cucina è top, soprattutto per chi abbia voglia di ottimi piatti a base di pesce.
Specialità da assaggiare:
-primi piatti di pesce

 

Trattoria La Puritate
Via S. Elia, 18, Gallipoli (LE). 0833264205
Una trattoria ma di classe, anche questa con affaccio diretto alla spiaggia del seno de la Puritate, a Gallipoli, in cui occorre prenotare per tempo. Lo chef si dedica a dare vita a piatti della tradizione a base di pesce, tra cui si distinguono le eccellenti linguine con le uova di riccio, o il tonno rosso scottato leggermente. Tradizione, simpatia e ottima tavola sono il connubio perfetto per chi ama mangiare divinamente.
Specialità da assaggiare:
-gamberoni al sale
-linguine ai ricci di mare