Molto del fascino dell’uscita e del divertimento leccese è dato dal percorrere le vie della “movida” notturna, di cui abbiamo già parlato a parte in questa pagina. Ma se siete stanchi della movida, scopriamo tutti gli altri divertimenti in città o negli immediati dintorni: bowling, sale giochi, cinema e discoteche.
In città esistono due bowling con sale giochi annesse. Un primo bowling si trova non molto lontano dal Centro, in Via Lequile 64 (prima immagine), al suo interno presenta una sala bowling a più corsie ed il complesso è dotato in più di numerosi altri giochi per ragazzi: videogame, ma anche una lunga serie di biliardini, tavoli da ping pong, game attivi di pallacanestro, tavoli da biliardo, snack bar. Tutto quel che serve per passare una sera spensierata con amici, all’insegna del gioco e della sfida.
Egualmente, vi è una seconda sala bowling in periferia, in Via Catanzaro, raggiungibile percorrendo fino in fondo Via Merine e svoltando sulla sinistra ad una rotatoria prima di una grande area di servizio Q8 (perciò, se la vedete alla vostra destra, tornate indietro!). Anche qui troverete oltre ad una multi-pista da bowling anche una sala da biliardo con due tavoli, una piccola sala giochi con videogame e alcuni biliardini, angolo bar e rinfreschi, mentre non vi sono tavoli da ping pong. Le immagini accanto vi aiuteranno a visualizzare entrambe le strutture.
I più importanti cinema della città sono due. La Multisala Massimo si trova a pochi passi dalla centralissima Piazza Sant’Oronzo, in Viale Lo Re 3, presenta cinque sale climatizzate con suono in dolby surround, attrezzate anche per il 3D. La programmazione è esposta all’esterno, mentre all’interno è presente anche un bar ed alcune salette di attesa con televisori incorporati. Sul sito internet della Multisala Massimo potete sia visualizzare orari e programmazioni complete dei film, sia prenotare online i vostri biglietti. La hall d’ingresso, le salette d’attesa e le stesse sale cinema si contraddistinguono per una particolare eleganza dei finimenti e degli arredi. In particolare, sono caratteristiche la sala 4, allungata e con un grande lampadario vittoriano in alto (ovviamente spento durante le proiezioni), e la bellissima sala 1 (nell’immagine), molto simile ad un teatro con posti organizzati in piano doppio.
Un’altra importante multisala si trova appena fuori città. Vi basterà prendere per un paio di km la superstrada Lecce-Brindisi in direzione Brindisi e svoltare quindi appena dopo lo svincolo per la tangenziale e prima dello svincolo per Surbo, seguendo la freccia “AREA PIP”. Proseguendo sempre dritto, poco dopo vi troverete sulla sinistra la Multisala The Space Cinema. Qui trovate il sito internet ufficiale con tutte le programmazioni e la possibilità di acquisto online dei biglietti. Questo cinema è di realizzazione molto più recente (Attorno al 2000), nacque come Medusa Cinema per poi passare a The Space alcuni anni addietro. Al suo interno potrete scegliere un film tra le 9 sale a disposizione e l’ambientazione è decisamente futuristica. Pavimenti brillanti, installazioni di metallo, corridoi soffusi verso le sale. Per il The Space è consigliabile acquistare prima i biglietti o recarvisi con abbondante anticipo (almeno un’ora) nelle sere “di punta” dei weekend o in occasione delle prime uscite di grossi kolossal, in caso contrario potreste ritrovarvi in lunghe file di attesa senza garanzie di poter alla fine ottenere i biglietti. La Multisala è al centro di un complesso in cui troverete anche un pub, un’ampia sala giochi e una sala bingo. È ideale anche nei giorni di pioggia, essendo l’intero complesso dotato di un soffitto chiuso.
Per i più pigri, diciamo subito che non esistono discoteche nella città, ma per le migliori è opportuno spostarsi nei dintorni. Per la stagione invernale, sono consigliabili discoteche come l’elegante e raffinato Premier (Strada Statale 101, Km 3, Gallipoli), il Living (SS16 Zona Industriale di Maglie) o il Pepe Nero (anche ristorante, Viale Ionio 24 a Galatina).Per l’estate, invece, è più opportuno spostarsi in una delle numerose discoteche lungo la costa.
Citiamo tra le più celebri il BluBay (Via Sant’Antonio, Castro) per la sua particolarità di affacciarsi sul mare e sul paese in collina), il Guendalina (SP358 Santa Cesarea Terme) per chi preferisce particolarmente l’house, ed il Bahia (Via Alimini, Otranto – Laghi Alimini) che varia maggiormente generi.
E se invece non sopportate dance, house e simili e preferite del sano rock? Vi basta andare sulla Pagina Facebook dei Ballaròck, la discoteca rock “itinerante” dell’intero Salento, realizzata da Filippiakos & Streaker e che varia di volta in volta la propria location durante tutto l’anno tra i locali alternativi: vi basterà seguire la Pagina e vedere così la meta più vicina a voi del prossimo appuntamento con la discoteca rock!
immagini:
bowling via lequile: Google Maps
bowling via merine: Google Maps
Sala 1 Cinema Massimo: http://www.multisalamassimo.it/
Cinema The Space: Google Maps
Ballaròck: Ballaròck Offical Facebook Fan Page