Itinerario Spazi Verdi

Lecce è una citta dove anche bambini e ragazzi possono divertirsi all’aperto grazie alla presenza di numerosi punti verdi, presenti anche direttamente nel centro cittadino. L’attenzione per gli spazi verdi è andata crescendo negli ultimi anni, portando al recupero di Piazza Mazzini e della Villa Comunale nonché all’istituzione di nuovi parchi, tra cui citiamo in particolare il Parco dei Bambini e il Parco Belloluogo.

spazi verdi lecce 2Piazza Mazzini nel cuore della città non è propriamente una “zona verde”, ma la grande fontana consente di respirare aria più fresca durante le afose estati e l’ampio spazio circostante, attorniato da numerosi alberi, è sovente occupato da giostrine per i più piccini (adatte a bambini tra i quattro e gli otto anni) e talvolta vi vengono organizzati piccoli spettacoli come il teatro delle marionette. L’area della piazza, seppur limitata, può essere sfruttata dai bambini per piccole corse dietro ad un pallone e durante le ore calde del giorno è prezioso l’apporto delle numerose panchine sotto i folti alberi di quercia, perfette per delle brevi soste all’ombra prima di continuare la visita al centro della città.

spazi verdi lecce 3La Villa Comunale è il vero polmone verde nei pressi del Centro Storico. Circondata da un muretto con alta inferriata, presenta due ingressi: uno per chi proviene dal lato di Piazza Sant’Oronzo, l’altro dalla parte opposta. L’accesso alla Villa è gratuito ed è limitato alle ore diurne salvo in occasione di particolari eventi in cui può restare aperta fino a notte inoltrata (come nel caso de “La Notte Bianca”). Il lavoro di recupero della Villa negli ultimi anni è stato importante. Oggi, tra i viali interni compaiono numerose aiuole con giostrine e altalene per i bambini, il cui fondo gommato consente loro di correre e divertirsi senza temere di alcuna caduta. Vi è anche un punto bar per dissetarsi e numerose panchine lungo i viali alberati. Non è raro vedere giovani e meno giovani dedicarsi al footing o muoversi con pattini e biciclette al suo interno. C’è poi l’importante laghetto artificiale, suddiviso in due parti e  con un piccolo ponte per attraversarle nel mezzo, recuperato recentemente e che vede volatili d’acqua come oche ed anatre aggirarsi sullo specchio d’acqua. Per molto tempo il laghetto è rimasto un progetto abbandonato, finché ha finalmente visto la sua realizzazione per la gioia delle famiglie e dei turisti. Qua e la sono disseminati busti di importanti personaggi della storia nazionale e locale, come ad esempio Giuseppe Garibaldi, il medico Gaetano Stella e molti altri, realizzati verso la fine dell’Ottocento, periodo in cui è stata data alla Villa la sua struttura definitiva. Fino agli Anni Ottanta, al suo interno era presente anche una grande gabbia con alcuni lupi, simbolo della città.

Gli altri due parchi sono stati istituiti soltanto da pochi anni.

Il Parco dei Bambini è stato realizzato lungo il viale che porta allo Stadio Via del Mare, su Viale Giovanni Paolo II, ed inaugurato il 23 dicembre 2012. Il Parco non è recintato per cui l’accesso è libero 24 ore su 24. Lungo 9500 mq, il suo percorso strutturale è decisamente moderno, pieno di tratti curvilinei e rotondeggianti. Passeggiando lungo il selciato, si potrà accedere a vaste aree-gioco dedicate in tutto al divertimento per i bambini: grandi scivoli lungo una morbida discesa, giostrine, un piccolo “anfiteatro” (“il nido”) con forme geometriche realizzato interamente in materiale gommoso colorato, un piccolo muro “da scalare” realizzato appositamente per i più piccoli. Il selciato ed i giochi sono circondati da numerosi alberi di diverso tipo della flora mediterranea: lecci, tigli, mandorli ed altri ancora. L’accesso al parco e ai giochi è gratuito.

Il Parco della Torre di Belloluogo o più semplicemente Parco Belloluogo, è l’area verde di maggiori dimensioni dell’intera città ed è stato inaugurato il 25 aprile 2012. Vi si può accedere nelle ore diurne e l’ingresso principale si trova nei pressi dell’area universitaria Buon Pastore, poco distante dalla zona di Porta Napoli. Il Parco deve il nome alla presenza al suo interno della Torre di Belloluogo, un monumento del Trecento tutt’ora in fase di recupero, e si estende per oltre 10 ettari di terreno. L’area  – pur essendo ancora in fase di rivalorizzazione – è stata già rimessa a nuovo e aperta al pubblico per gran parte del suo spazio. Nel parco, quindi, diventa possibile passeggiare lungo grandi selciati, fare attività all’aperto, ammirare le installazioni rurali circostanti, essendo senza dubbio il parco più suggestivo per caratteristiche e per estensione a perdita d’occhio. Vi è al suo interno anche un’area adibita a campo da bocce. Il Parco Belloluogo è il fiore all’occhiello del rinnovato interesse cittadino verso la salvaguardia dell’ambiente e il recupero di spazi verdi, un’opportunità in più per svagarsi e respirare aria buona regalata ai cittadini ed ai turisti. Anche in questo caso, infatti, l’accesso al Parco è del tutto gratuito.

immagine in evidenza: Parco Belloluogo da Pagina  www.facebook.com/pages/Parco-di-Belloluogo/378007272250119

immagine 2: Piazza Mazzini, By Tango7174 (Own work), via Wikimedia Commons

immagine 3: Villa Comunale, By Paride81, via Wikimedia Commons