Le campagne di Lecce e dei paesi circostanti sono da secoli particolarmente fruttuosi per la qualità delle uve, capaci di generare oggi numerosi vini DOC di risonanza internazionale.
Generalmente, la tipologia di vino principale raccoglie il negramaro, il primitivo e il malvasia, ma ogni zona ha dei propri vini peculiari che sono valsi l’etichettatura di Denominazione di Origine Controllata.
Sono diversi i centri salentini che devono molto ai propri vini. Ricordiamo in particolare Copertino, Galatina, Leverano, Matino, Alezio, Nardò, Salice Salentino e Squinzano. Ciascuno di questi paesi ha più di un vino omonimo ad etichettatura DOC. Rinomate anche molte aziende vinicole salentine che hanno contribuito a dar lustro a queste produzioni, come la Conti Zecca o la Leone de Castris, ma anche diverse altre, che hanno saputo rinnovarsi in un’ottica di internazionalizzazione dei vini e di presentazione di produzioni di alta qualità che necessitavano di essere venduti come tali. L’utilizzo di bottiglie particolari, etichette distintive e nomi azzeccati hanno permesso al vino salentino di reggere la concorrenza estera e non solo, di espandere le proprie vendite in Italia e all’estero. Perché, quando la qualità non difetta ma è un valore reale, allora se ben comunicata può diventare volano per realizzare un vero vantaggio competitivo.
Non a caso, durante l’anno sono numerosi anche gli eventi dedicati al vino. A Lecce si è tenuta per diversi anni e potrebbe venir riproposta in futuro Calici di Stelle, direttamente in città durante la sera di San Lorenzo, con numerose degustazioni dei vini e dei prodotti tipici assieme a numerosi spettacoli all’aperto. Un’altra festa del vino rinomata si tiene ogni anno a Leverano, “Novello in festa”, una tre giorni che offre lungo le vie del centro storico una rassegna dei vini rossi del Salento, accompagnati da spettacoli musicali, folklore ed eventi culturali, nonché mostre nel Palazzo Gorgoni e nella Torre Federiciana. L’ultima edizione si è tenuta nel mese di novembre. Importante anche il Barocco Wine Music, festa del vino che si tiene annualmente ad ottobre per le vie del centro storico di Galatina: 100 varietà di vini vengono fatti assaggiare in calici da sommelier professionisti assieme a piatti gastronomici tipici ed all’accompagnamento di concerti musicali nelle piazze.
Molte altre feste del vino si tengono negli altri centri salentini ed è ancora ben salda la tradizione di San Martino, persa in gran parte d’Italia. Anche in assenza di feste ad hoc per le strade dei paesi, il giorno di San Martino (11 novembre) si usa ritrovarsi tra amici o tra parenti, per lo più nelle case, ma anche in ristoranti o trattorie, per festeggiare insieme davanti a qualche ottima bottiglia di vino.