Quando si parla di pub a Lecce, impossibile non partire dal Road 66, steak house and texan food house, con i suoi tavolacci in legno e le sue squisitezze in menù, dagli hamburger alle patatine fritte alla carne grigliata, da annaffiare con una birra esclusiva, l’austriaca Eggenberg. E ogni giovedì si fa festa con la bionda a un prezzo speciale!
Sempre nel cuore del centro storico, in Piazzetta Santa Chiara, troviamo l’Urban Cafè, o l’Alibi Cafè, entrambi a due passi (ma due passi reali) dall’affascinante Piazza Sant’Oronzo, o dall’anfiteatro romano. Finger food, dj set, chiacchiere in compagnia e nella tranquillità delle stradine senza traffico sono le carte vincenti di due locali che da tempo sono un punto di riferimento per la movida del posto.
Tra i locali più gettonati, andando verso Viale dell’università, c’è il Black Betty, live music pub e birreria che offrono tre comodi ambienti con un’offerta diversificata a secondo delle esigenze: live art room, taste room e relax room, perfetti per stuzzicare, degustare una delle diverse birre artigianali in menù, o per ascoltare musica live selezionata.
Gli amanti della buona tavola, ancora, e soprattutto delle specialità locali, ma con un pizzico di estro che fa la differenza, possono avventurarsi su via Libertini, e affacciarsi al Boccon Divino, un delizioso ristorantino con tavolini anche in strada, che propone piatti squisiti e tutti da degustare.
Mozzarelle di bufala con crostoni caldi e marmellatine di crudo sono un must da non perdere, ovviamente da accompagnare con una buona bottiglia di vino, meglio se anche quella locale.
La cena è sempre un trionfo di piacere della buona tavola che si mixa con quello della convivialità, per cui come non sedere, una volta a Lecce, ai tavoli del Tennent’s Grill, uno dei punti di riferimento della ristorazione fast but delicious?
Pub dal palese sentore anglosassone, ma gestito con tutta la passione, l’esperienza e la simpatia di salentini doc, che offrono un servizio super efficiente e menù ad hoc, anche per celiaci e per famiglie. La vera chicca, però, sono le birre in lista, con cui brindare e scacciare ogni malinconia.
In centro via Paladini ospita uno dei locali più eclettici e gettonato dai giovani, sia turisti che autoctoni, il Coffeeandcigarettes, che tra finger food, vino, cocktail preparati ad arte, è un bistrot, cocktail bar, internet cafè in cui poter sedere e fermare, almeno per un attimo, il tempo, prestando orecchio ai vari concerti jazz, groove, swing con artisti di caratura anche internazionale.